Percorso: Pagina iniziale / Archivio / Editoriali / Violati

Archivio Storico

Bari - Provincia - Regione

Photoblog

Antonio

Unione Europea

Gruppo del Partito popolare europeo (Democratico-cristiano) e Democratici europei

Gruppi Europei

Gruppo del Partito popolare europeo (Democratico-cristiano) e Democratici europei Grupo del Partito del Socialismo Europeo Grupo dell'Alleanza dei democratici e dei Liberali per L'Europa Gruppo verde Alleanza libera europea Gruppo confeerale della sinistra unitaria sinistra europea/sinistra nordicai Gruppo Indipendenza / Democrazia Gruppo Unione per L'Europa delle Nazioni

Modugno.it - info

Pubblicazioni: 8880
Commenti: 5173
Contatti:
Powered by
Modugno.it

Editoriali

Violati

[ Pubblicato Sabato, 3 Novembre 2007 - 7:38 ]

Modugno - E' l'una di notte quando osservo passare, davanti al cimitero di Bari, i grandi mezzi che trasportano le turbine che faranno entrare in funzione la centrale turbogas di Modugno, e non sento più il freddo umido della notte ma solo frustrazione, impotenza, sconfitta.

Non ho fatto nulla di concreto per impedire tale sopruso, nemmeno piazzarmi davanti ad un camion in un ultimo, illusorio, gesto di protesta, niente. Eppure, vedendo transitare quei mezzi a 4 km l'ora, penso che a sentirmi sconfitto non debba essere solo io ma tutte le popolazioni di questa grande area che da trenta anni viene violentata da insediamenti industriali dannosi e, a volte, persino inutili: il danno e la beffa. Solo business, secondo una logica che concepisce il territorio, in cui si è ospiti, non come un luogo da organizzare e rispettare ma come un enorme contenitore da riempire fin che si può.
E quando le comunità, ritrovando un minimo di senso comune, si organizzano e cercano di difendere il proprio ambiente di vita, giunge il Decreto: si fa per legge.
Certo, penso, in quest'opera c'è chi ha responsabilità maggiori, avendola gestita negli anni (politici, imprenditori senza tanti scrupoli), ma questa notte l'unico pensiero che mi rimane è la velocità di questi camion (che pure vanno a quattro all'ora) e la lentezza dell'uomo nel saper immaginare e progettare ai propri figli un territorio vivibile e sano.
Torno in macchina, un bambino chiede al genitore: "mamma cosa sono queste cose?", "sono mostri, sono i nuovi mostri".

Pino Tedeschi

Modugno.it - Pubblicità

Commenti inviati

Non hai bisogno di dire se c'ero o non c'ero, perchè le battaglie non si vincono solo con la pretestuosità dell'essere stati presenti o meno. Si sa chi doveva esserci di certo!!!! NON c'era o era lì per caso. Per costui ci sono degli obblighi da cui non può esimersi in quanto preposto alla "TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA". Non alludo ai genitori o comitato. Il tuo commento è sincero e degno di un genitore consapevole degli errori dell'uomo perpretati in nome del dio danaro; difficile ed imbarazzante da spiegare ai propri figli, in quanto sarebbe come ammettere di vivere in un mondo di bugiardi ed ipocriti, di cui fai parte e, sai che è anche tua la responsabilità.
Stefania

Invia il tuo commento

Avvertenze da leggere prima di inviare un commento su Modugno.it
Non saranno pubblicati i commenti che contravvengono le indicazioni contenute nelle Avvertenze sottospecificate e nell' Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003

E’ tassativamente vietato inviare commenti:
- che non hanno attinenza al post;
- anonimi;
- pubblicitari che lincano a siti commerciali (diretti o indiretti);
- con linguaggio offensivo o razzista o che violi le leggi i taliane (istigazione a delinquere, alla violenza, diffamazione, ecc.);
Modugno.it in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, potrà cancellare o non pubblicare i messaggi.
In ogni caso Modugno.it non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

(Se è la prima volta che lasci un commento, potrebbe essere necessario l'approvazione della redazione per la sua pubblicazione. Fino ad allora, non sarà visibile. Leggi le note legali prima di inviare il tuo commento.)

Prego, inserisci codice sicurezza antispam

Ricerca



In Pubblicazioni
In Aziende/Prodotti


Apri la tua Vetrina

Multimedia

Consigli

Il portale delle scuole modugnesi

Commenti recenti

Powered by
Modugno.it
Home |  PhotoBlog |  Dall'altra parte |  Vetrine |  Wiki |  Forum |  Newsletter |  Sondaggi |  Rassegna |  Guida |  Note legali |  Redazione